Paolo Gallina
Paolo Gallina è un robotico e un artista. Nato a Castelfranco Veneto (TV) il 18 settembre 1971. Si è laureato nel 1996 in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova. Ha frequentato il liceo artistico Amedeo Modigliani di Padova. Attualmente è incardinato nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università di Trieste, col ruolo di professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine. È stato visiting professor all’Ohio University, alla Strathclyde University e alla Columbus University, dove si è occupato di interfacce aptiche, telemanipolazione e interazione uomo/robot. Nel 2003 ha allestito il Laboratorio di Robotica dove oggi svolge la parte preponderante della sua attività di ricerca. È stato Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Coordinatore del corso di Ingegneria industriale. I suoi campi di ricerca riguardano le interfacce uomo macchina, la robotica e le interconnessioni tra neuroestetica e robotica. L’attività di ricerca è testimoniata da centinaia di pubblicazioni su riviste e congressi internazionali.
Il centro della sua indagine conoscitiva riguarda il rapporto tra uomo e tecnologia, attività declinata in più ambiti comunicativi, principalmente attraverso l’arte e la divulgazione.
È autore di:
- romanzo/saggio “La formula matematica della felicità”, 2012, Mondadori Ed.,
- saggio scientifico “L’anima delle Macchine”, 2015, Dedalo Ed., col quale si è aggiudicato il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, sezione Ingegneria, e il premio Internazionale Galileo;
- saggio “La Mente Liquida”, 2018, Dedalo Ed., finalista per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, sezione Ingegneria.
- saggio “Un robot per vincere le tentazioni”, 2021, Dedalo Ed., selezione Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, sezione Ingegneria.
La sua attività artistica coniuga l’arte algoritmica con la robotica, spesso contaminata da incursioni letterarie (www.paologallina.it)
Nessun prodotto trovato per l'artista paolo-gallina