La mostra del Talent Prize si avvicina e insieme al vincitore Davide Monaldi, e ai nove finalisti, saranno esposte al Macro di via Nizza i premi speciali, selezionati dai principali sostenitori del Talent Prize.
Per il primo anno partecipa alla decima edizione del concorso Spazio Cima, vivace realtà romana che ospita nella sua splendida location di Coppedè mostre ed eventi legati alla cultura contemporanea. La gallerista Roberta Cima ha deciso di premiare, tra una rosa di partecipanti al Talent Prize, Diego Miguel Mirabella, con l’opera Quello che non ti fa dormire la notte. Un lavoro che fa parte di un progetto più ampio che l’artista sta sviluppando in Marocco in collaborazione con gli artigiani di Zellige Marocchine del posto. Portando la scultura su un piano bidimensionale, Mirabella, oltre a reinterpretare una delle più celebri declinazioni del mosaico, riflette sul primo momento di creazione dell’artista. Un momento fatto di suggestioni, parole appena abbozzate sulla pietra che vanno a costruire una letteratura priva di narrazione.
“É un grande onore per SpazioCima partecipare al Talent Prize di Insideart, giunto alla decima edizione, poiché esso rappresenta un momento di scambio artistico culturale di grande rilievo, un’occasione per riflettere sulle tendenze artistiche in continua evoluzione. Il 2017 è per lo Spazio un anno significativo, un anno di progetti realizzati e di nuove scommesse, affrontate con la dedizione e la passione che ci contraddistinguono. La collaborazione con Insideart nasce all’inizio di questa nostra avventura, nel 2014 e nel corso di questi tre anni abbiamo sempre cercato di premiare i talenti, volgendo uno sguardo particolare ai giovani e ai loro progetti. Per questo motivo per noi è importante assegnare un Premio Speciale che porta il nostro nome ad un giovane artista.
L’opera di Diego Miguel Mirabella mi ha colpito perché racconta la figura dell’artista e il suo rapporto con il profondo momento creativo. E lo fa con una poesia che mi ha sorpreso, recuperando e sviluppando una tecnica davvero sopraffina, quella delle Zellige marocchine, che richiama l’antica pratica del mosaico.” Un lavoro che rivela una grande maturità artistica e una accurata ricerca. Mirabella è un talentuoso artista al quale sono onorata di dare il Premio Speciale Spazio Cima, confermando così la nostra mission: quella della costante ricerca di nuove contaminazioni artistiche. Un obiettivo che ci avvicina all’essenza del Talent Prize, al quale quest’anno sono molto contenta di aver partecipato.”
Roberta Cima
http://talentprize.it/2017/