Uno sguardo al femminile
“Uno sguardo al femminile”
personale di Bianca Banfi
25 ottobre 4 novembre
Vernissage mercoledì 25 ottobre ore 18:30 – 21:00
Sponsor tecnico della serata Terre di Maria https://www.terredimaria.it/web/
“Sguardo al Femminile” personale di Bianca Banfi, un viaggio attraverso la tecnica pittorica degli acquarelli.
Attraverso questa tecnica l’artista esprimere la propria creatività e visione artistica. Gli acquarelli sono conosciuti per la loro delicatezza e trasparenza, il che li rende una scelta popolare per esplorare temi legati alla natura.
I pennuti rappresentati ad acquarello da Bianca Banfi rappresentano scene vivide e colorate che catturano la bellezza e la naturalezza degli stessi. dando all’immagine un aspetto leggero e etereo.
I dettagli dei piumaggi degli uccelli sono dipinti con delicate sfumature di colore per creare la loro texture e lucentezza. I colori variano a seconda delle specie dei soggetti rappresentati, ad esempio, potresti vedere un pettirosso con il suo piumaggio rosso tenue, un lucherino con le sue sfumature gialle.
L’acqua viene utilizzata per creare riflessi luminosi nell’immagine, come in un ruscello o in un lago, dando profondità e dinamismo alla scena.
Questo tipo di rappresentazione ad acquarello di uccelli cattura la grazia e la bellezza della natura diventando un’opera d’arte delicata e suggestiva.
Non possono mancare opere dedicate a cani e gatti; un modo affascinante per rappresentare e celebrare questi affettuosi compagni a quattro zampe.
“Bianca ha reinterpretato la raccolta di acquarelli dei pennuti, cogliendone l’essenza profonda: quegli occhi tondi e penetranti, per lo più nigerrimi o orlati di giallo intenso e carichi di forza inquietante, quasi ‘magica’; quegli atteggiamenti, conclusioni di scatti rapidi; quei guizzi pieni di vitalità e quelle penne e quelle piume dai colori vivaci e dalle forme perfette, segni di una bellezza che pare non guastata dal passare del tempo. Pennuti belli, sempre, nelle loro livree luminose, ‘indossate’ con eleganza; e pare quasi di vederli in movimento, pare quasi di sentirne i trilli gentili articolati su armonie intermittenti, misteriose o su imperiosi, enigmatici stridori. Pennuti perfetti nella meraviglia del loro piumaggio, orgogliosi delle loro ali che – miracolo dell’evoluzione – consentono loro di librarsi in volo: beati gli uccelli, che possono volare, andarsene via per l’aere sorvolando allegramente o sdegnosamente il mondo, le sue contraddizioni, le sue fatiche, le sue miserie …; i pennuti, inconsapevoli e, forse, più felici di noi uomini che il tempo invece lo ‘viviamo’, lo ‘conosciamo’ e che, del passare del tempo, percepiamo senz’altro gli insulti”
Manolakis Zeus
Per info:
SpazioCima, via Ombrone 9, Roma
Info: info@spaziocima.it www.spaziocima.it
tel. +39 06 85302973 + 342 992 3606
Orari galleria: da lunedì a venerdì h. 15:30-19:00
sabato e domenica h. 16:00-19:00
Ingresso libero