Negli spazi rinnovati dello Sfmoma di San Francisco, a pochi isolati dal quartier generale di Twitter, va in scena una collettiva sul tema della condivisione delle immagini fotografiche. Un percorso che parte dagli Anni Sessanta, quando la posta era solo fisica, per arrivare alla circolazione frenetica e istantanea dei social network attuali
Fotografare e condividere sono ormai da tempo due azioni inscindibili. Questo semplice dato di fatto, con tutte le sue conseguenze sociali, culturali ed estetiche, è al centro di una nuova mostra al museo d’arte moderna di San Francisco. snap+share, visitabile fino al prossimo 4 agosto, pone l’attenzione sulle dinamiche di trasmissione a distanza delle immagini fotografiche, ricostruendo una storia che parte dalla Mail Art degli Anni Sessanta e Settanta, basata sulla posta tradizionale, per arrivare ai progetti artistici contemporanei che sfruttano Internet e le piattaforme sociali. La tesi che vuole sostenere il curatore Clément Chéroux, che per il museo americano si occupa del settore fotografia, è infatti basata sulla continuità storica della pratica della condivisione e della circolazione delle immagini. Si contesta quindi implicitamente l’idea che Internet abbia rappresentato un momento di rivoluzione del tutto inedito, andando a scavare indietro nel tempo e riannodando i fili di una storia lunga e piena di esempi rilevanti.
ON KAWARA PRECURSORE DI SNAPCHAT
A rappresentare le sperimentazioni del passato ci sono i lavori di Ray Johnson, considerato il padre della Mail Art in America. Il movimento, che univa fotografia, scrittura e performance, anticipando concettualmente molte esperienze successive di arte telematica come ad esempio la net art, usava il sistema postale per distribuire immagini e testi, creando un network di artisti che collaboravano a distanza, rielaborando i contenuti e rimettendoli in circolazione. Lo Sfmoma mostra anche cartoline firmate da Joseph Beuys, Walker Evans e On Kawara, accanto a esempi più recenti di artisti come Thomas Bachler e Moyra Davey.
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