La cultura pop, street e urban sta portando alla ribalta un nuovo filone nell’arte contemporanea e nel collezionismo: gli art toy, si tratta di oggetti in legno, metallo, vinile o altri materiali plastici che vengono rilasciati in edizione limitata da artisti blasonati e che rappresentano la perfetta intersezione tra l’arte e i giocattoli. A dare il via a questa nuova forma di collezionismo d’arte è stata senza dubbio la parte orientale del mondo, Giappone e Corea in testa, in cui gli action figure hanno sempre riscosso molto successo. Da lì il fenomeno si è diffuso fino a diventare una vera e propria tendenza globale. Certamente i puristi dell’arte contemporanea che già storcono il naso davanti alla street art guardano con sospetto a questo filone, ma va considerato che molti noti artisti a tutto tondo si stanno cimentando in questo filone, complice il successo che riscuote sul mercato.
Gli artisti dell’art toy
Gli artisti che si sono lanciati in questo segmento sono molteplici e l’elenco è in rapida evoluzione. Tra i più celebri troviamo:
KAWS
E’ certamente il creativo più noto in questo genere grazie alle sue figure che si ispirano al mondo dei fumetti e dei cartoni animati come i Simpson, Snoopy, Topolino e i Puffi. Il successo registrato fa di Kaws un fenomeno planetario tanto che in asta continua a macinare record. Basta citare che nei 12 mesi luglio 2016/giugno 2017 ha venduto – secondo i dati Artprice – più del mostro sacro della street art Banksy.
RON ENGLISH
Considerato il papà statunitense della street art, l’artista utilizza i simboli della cultura consumistica ponendoli alla base del suo concetto artistico. Ecco, quindi, che personaggi iconici prendono vita in modo ironico come ad esempio MC Supersized, l’emblema del celebre documentario di Michael Moore Super Size Me.
FRANCESCO DE MOLFETTA
Artista poliedrico partito da Milano, quarantenne, ha all’attivo centinaia di mostre in Italia (l’ultima a Milano ospitata da Plan X Art Gallery)- e all’estero (tra le più famose quella della Toy Art Gallery di Los Angeles e Yang Gallery di Singapore).
https://forbes.it/2019/04/19/il-collezionismo-di-art-toy-tra-arte-contemporanea-e-street-art/