Torino esporta arte contemporanea nel mondo con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. E’ stata annunciata l’apertura della Fundacion Sandretto a Madrid, costola spagnola del centro torinese dall’esperienza ventennale e famosa per le collaborazioni con istituzioni come il Philadelphia Museum e il Moma.
La sede della Fundacion sarà la Nave 9 del Centro de Creacion Contemporanea Matadero.Più di 165mila metri quadrati ristrutturati dall’architetto Davide Adjaye con l’aiuto del collego Arturo Franco. Ospiterà le opere della Collezione Sandretto, avviata nel 1992 e divenuta, negli ultimi decenni, un centro culturale di spicco.
“Anche qui sperimenteremo e faremo crescere il modello e le pratiche con cui, ogni giorno da più di vent’anni, sosteniamo i giovani artisti, promuoviamo la conoscenza dell’arte contemporanea e il suo ruolo sociale, avvicinandola a un pubblico sempre più ampio” afferma Patrizio Sandretto Re Rebaudengo che è il presidente e l’anima della fondazione.
FONTE
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2017/09/25/arte-fondazione-sandretto-sbarca-madrid_bf94c6ed-e7d3-4898-9dde-f5b9a41570da.html