Logo SpazioCimaLogo SpazioCima StickyLogo SpazioCimaLogo SpazioCima
  • Home
  • SpazioCima
  • Artisti
  • Catalogo
  • Eventi
  • Noleggio opere
  • Contatti
00

€0

✕

Roma, l’affresco medievale intatto ritrovato dopo 900 anni

È rimasto nascosto da un muro per quasi 900 anni. Un  grande  affresco  medievale  dai colori vivaci in ottimo stato di conservazione, è stato scoperto a Roma in un’intercapedine nella chiesa  di Sant’Alessio all’Aventino.«Un ritrovamento eccezionale – dice  la  storica  dell’arte Claudia  Viggiani che ha riportato alla luce il dipinto – anche per l’iconografia rarissima  dei due personaggi che si riconoscono nella parte del dipinto al momento visibile, con tutta probabilità Sant’ Alessio e il Cristo pellegrino». Una scoperta di enorme importanza che avviene poche settimane dopo quella alla Domus Aurea con la Sala della Sfinge riemersa dopo duemila anni di oblio.

«Eccezionale raffinatezza»

L’affresco —  risalente  con  tutta  probabilità  alla  metà  del XII secolo — ha fondo nero e una cornice policroma integra e completa. Le due figure di «eccezionale raffinatezza»: il grande mantello porpora che  copre  le vesti  del  pellegrino,  la mano  alzata  quasi  a  voler  presentare la maestà del Cristo che accanto a lui benedice i fedeli mostrando un volto roseo e serenità ieratica nei tratti.

Il mistero in una lettera

La scoperta,  documentata  dall’Ansa, è  il  frutto  di  un’indagine  lunga  anni   e  nasconde  un piccolo mistero.  «Tutto  è  partito  durante  una  ricerca  d’archivio»  racconta  Viggiani  che ricorda di essersi incuriosita  per  una  lettera  del  1965  nella  quale  si  parla  di  «un  affresco  in  ottimo  stato  di conservazione» casualmente rinvenuto durante i lavori per il consolidamento di una torre campanaria. Nel documento  non  si  faceva  riferimento  al  nome  della  chiesa:  il funzionario  dell’epoca che aveva scoperto  la meraviglia  di quei  colori,  aveva preferito richiudere il portoncino sul retro di Sant’Alessio (che nasconde l’intercapedine) lasciando il dipinto al suo secolare oblio. «C’è voluto un po’, ma alla fine l’ho trovato» afferma Viggiani.

https://roma-corriere-it.cdn.ampproject.org/v/s/roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_giugno_29/roma-l-affresco-medievale-intatto-ritrovato-900-anni-3dd48536-9a5c-11e9-8fdd-d4f7eb4bd62c_amp.html?amp_js_v=0.1#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Froma.corriere.it%2Fnotizie%2Fcronaca%2F19_giugno_29%2Froma-l-affresco-medievale-intatto-ritrovato-900-anni-3dd48536-9a5c-11e9-8fdd-d4f7eb4bd62c.shtml

 

© 2025 SpazioCima
Via Ombrone 9 - 00198 Roma
P. IVA 12815851006

  • Termini e Condizioni
  • Privacy Policy
00

€0

✕

Login

Lost your password?

Create an account?

✕

Carrello

Proceed to checkout View cart