“The Sea you’ve never seen”
22 febbraio - 23 aprile
Vernissage mercoledì 22 Febbraio ore 18:30 – 21:00
Progetto e opere di Serafino Rudari
Syns - Un mare da sogno - Comunicato Stampa
SYNS _ UN MARE DA SOGNO
“The Sea you’ve never seen”
22 FEBBRAIO 23 APRILE
Vernissage mercoledì 22 Febbraio ore 18:30 – 21:00
Progetto e opere di Serafino Rudari
Serafino Rudari recupera la “mortale” plastica del mare e la trasforma in arte “vitale”
La plastica, che altrimenti avrebbe soffocato il mare, prende la forma di pesci e tartarughe attraverso un lavoro neoplastico, molto pop. Le opere esposte si propongono di dare senso e valore alla plastica, nello specifico alle bottiglie: oggetti che per loro natura non nascono belli, ma possono diventarlo…
“Ho iniziato a raccogliere le bottiglie in plastica che utilizzavo in casa perchè volevo rendermi conto di quanto “volume” potevano occupare. Volevo evitare che finissero nel sistema del riciclo, per provare ad “alleggerire” questo meccanismo che purtroppo non sempre funziona. E raccogliendole, ho provato a dare una nuova vita a questi oggetti utilizzando delle forme simboliche che possano rappresentare alcuni esseri marini. Le bottiglie che nella loro semplice utilità ma nella noncuranza diventano dannose, ma sopratutto, pericolose se non adeguatamente riciclate e se incautamente disperse nelle acque. Ogni anno vengono riversate nei mari decine di milioni di quintali di plastica, e i dati sono in continua crescita mettendo a rischi l’ambiente marino e di conseguenza gli esseri umani. Con questo mio gesto, con questa iniziativa dal titolo SYNS, vorrei sensibilizzare l’argomento realizzando un’istallazione sospesa in aria, con le bottiglie che ho raccolto e che ho trasformato in pesci e tartarughe. Vorrei diffondere questo messaggio : “Se fosse possibile salvare un essere marino togliendo dal mare una bottiglia di plastica, forse tutti noi riusciremo a comprendere, quanto ogni nostro gesto consapevole può essere una speranza alla salvaguardia della vita.”
Togli una bottiglia, e dai spazio alla vita!
Ognuno di noi con un piccolo gesto può realizzare qualcosa di importante per il futuro di questo pianeta.”
Serafino Rudari
LA COLLABORAZIONE CON AMBIENTE MARE ITALIA – In occasione dell’inaugurazione della mostra, il Presidente di Ambiente Mare Italia, Alessandro Botti, parlerà del problema della plastica con un invito alle buone pratiche per uno stile di vita sempre più sostenibile. L’iniziativa di collaborazione tra SpazioCima e Ambiente Mare Italia è coerente con un maggior impegno per un futuro migliore e per la tutela delle generazioni che verranno.
Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari del mondo e, ad oggi, si stima che vi siano più di 150 milioni di tonnellate di plastica negli oceani. Se non si dovesse agire per invertire la tendenza, si è previsto che entro 2050, in peso, avremo negli oceani più plastica che pesci.
Dalla metà del secolo scorso, con l’avvio della grande diffusione dell’utilizzo della plastica, abbiamo prodotto 8,3 miliardi di tonnellate di plastica, buttandone in natura circa 6,3 miliardi, come se ognuno di noi portasse con se circa una tonnellata di plastica. Il 79% di questa plastica è finita appunto nelle discariche e in tutti gli ambienti naturali, il 12% è stato incenerito e solo il 9% riciclato.
La plastica si trova ormai ovunque: se ne sono trovate tracce nei ghiacci, nelle grandi fosse marine, fino a 10 km di profondità.
La plastica costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra dopo l’acciaio e il cemento, ma a differenza di questi, ha un utilizzo limitato.
Se l’andamento della produzione proseguirà nella maniera attuale la plastica potrebbe raggiungere i 34 miliardi di tonnellate nel 2050 di cui almeno 12 miliardi di tonnellate costituirebbero rifiuti sparsi in tutti gli ambienti.
A fronte di questi numeri e della reale problematica che questo materiale sta generando per la salute del pianete, degli esseri marini e di tutti gli esseri umani, dobbiamo chiederci cosa possiamo fare noi.
Allora vi chiedo :
“Se fosse possibile salvare un essere marino togliendo dal mare una bottiglia di plastica, voi lo fareste?
Se tutti noi riuscissimo a comprendere, quanto ogni nostro gesto consapevole può essere una speranza alla salvaguardia della vita, credo che daremo una speranza e un futuro a noi stessi e al nostro pianeta.
https://ambientemareitalia.org/storie/syns_un-mare-da-sogno-la-plastica-prende-vita-e-diventa-arte/
Ufficio Stampa Salvo Cagnazzo
https://uozzart.com/2023/02/16/mostra-personale-serafino-rudari-spaziocima/
Sponsor tecnico del vernissage
https://www.biologicaciucci.com/
[/av_textblock]